Chi Siamo

Siamo un gruppo di “mamme per le mamme”, socie volontarie che sostengono con passione un progetto condiviso, dedicando gratuitamente tempo, energie, competenze, abilità e conoscenze e contribuendo con le proprie doti e attitudini alla creazione di un team di successo.

Associazione

Il Melograno di Milano Sud, sede del “Melograno centro informazione maternità e nascita” presente da 30 anni in tutta Italia, è un’associazione intenta a promuovere una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, dei bisogni affettivi della coppia e del bambino secondo le indicazioni dell’OMS. Garantisce la diffusione di informazioni aggiornate, scientifiche e culturali, volte a favorire lo sviluppo di una genitorialità attenta e consapevole.

Scarica la carta dei servizi

Filosofia

Crediamo nel dare voce, accogliere e condividere tutti i diversi aspetti dell’esperienza di mettere al mondo un figlio. I servizi proposti intendono prendersi cura delle madri in modo particolare, dei padri e dei loro neonati, offrendo ascolto, attenzione, contatto, vicinanza, comprensione, sostegno e aiuto pratico.

Scarica lo statuto

Il Team

Claudia Maffi

Presidente
Mamma di Andrea e Sara, operatrice Melograno, doula, insegnante di massaggio infantile, consulente del portare e consulente alla pari in allattamento materno.  Adoro leggere, spesso la notte quando finalmente tutti dormono, e correre al mattino, quando ancora tutto il resto del mondo riposa. Insomma…non si dorme mai!

Sabrina Console

Vicepresidente
Mamma di Andrea e Samuele, consulente alla pari in allattamento materno e mediatrice culturale. Sono impiegata commerciale estero, adoro i viaggi, la lettura e la scrittura. Mi definisco il “grillo parlante” del team, da sempre attiva, dinamica e instancabile.

Marzia Tacca

Membro del direttivo
Mamma di Stefano e Sofia, titolare del Micronido BABY BOOM (www.baby-boom.it), ingegnere elettronico gestionale appassionata di cucina e ottima organizzatrice. Metto a disposizione dell’associazione i miei spazi per lo svolgimento di corsi ed eventi al di fuori dell’orario di frequenza dei bambini iscritti.

Gabriella Gaudio

Membro del direttivo
Mamma di Sara, ricercatrice in fisica all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Amo viaggiare, fare sport e grazie al Melograno ho scoperto una nuova dimensione della famiglia. Sono amante della tecnologia in tutte le sue forme e colori e adoro stare al pc dando supporto costante al nostro team.

Elisa Musolino

Membro del direttivo
Appoggiando in pieno l’idea del Melograno, assisto e sostengo le donne e le famiglie in qualità di ostetrica. nAdoro le novità e mi piace poter pensare a nuovi progetti e iniziative da proporre sul territorio. Quando riesco a staccare la spina mi diverto ballando, leggendo o partendo per una nuova meta da esplorare.

Roberto Granata

Tesoriere
Papà di Pietro, Matteo, Andrea e Sara e veterinario. Da quando sono diventato papà per la prima volta (ormai quasi 18 anni fa!) il mio modo di vedere le cose è cambiato. Ogni figlio ha segnato la mia crescita personale e sono fiero di far parte della realtà del Melograno che rispecchia al 100% il mio modo di vivere la paternità.

Roberta Atzeni

Socia Volontaria
Mamma di Emanuele con parecchie idee in testa e tanta voglia di fare ma poco tempo a disposizione. Adoro l’uncinetto, leggere e viaggiare. Lavoro come impiegata ufficio marketing e appena posso mi occupo della promozione degli eventi nei gruppi WhatsApp del Melograno, nonché della revisione dei volantini.

Valentina Di Liberto

Socia Volontaria
Mamma di Jacopo e Samuele, da vetrinista e visual nel modo della moda ho abbandonato la mia passione per fare la mamma a tempo pieno, scoprendo così il Melograno e diventando una mamma più completa e informata ma soprattutto…felice! Le mie passioni? I viaggi,  la lettura e organizzare eventi.

Valentina Tognoni

Socia Volontaria
Mamma di Riccardo, Camilla e Filippo, mi occupo del sito e di tutta la comunicazione web di una casa editrice milanese, mettendo così a disposizione le mie competenze anche per il Melograno. Mi piace leggere, giocare a giochi di società, cucinare torte e…mangiarle!